VENDERE o RISTRUTTURARE CASA?

Scritto dalla Redazione Progeacasa il 12-06-2020

Questo dubbio è all’ordine del giorno per chi desidera migliorarsi e sta valutando di cambiare casa o per chi ha un secondo immobile poco curato che potrebbe diventare fonte di guadagno.

 

Come decidere se ristrutturare o cambiare casa?

 

VENDERE O RISTRUTTURARE?

 

 

La ristrutturazione può comportare una serie di disagi e di spiacevoli sorprese che potrebbero far cambiare tempi e costi in itinere, con il rischio di dover restare fuori casa per più tempo del previsto o di dover convivere con i muratori a lungo! Inoltre, gestire tutte le figure che cooperano per modificare una casa intera non è affatto semplice. 

 

Infine, in base alla quantità di lavori necessari nella tua vecchia casa e alla tipologia di interventi da fare, la spesa da sostenere potrebbe non essere poi così vantaggiosa. Queste motivazioni potrebbero spingerti a pensare seriamente di ricercare l’immobile adatto a te e vendere la casa attuale.

 

CONSULENZA IMMOBILIARE

 

 

Se valuti questa possibilità, avrai diverse alternative a disposizione:

- Acquistare una nuova casa SU CARTA: qual è il vantaggio di questa opzione? Il fatto che, accordandosi con il costruttore, potrai “modellare” lo spazio a disposizione in base alle tue esigenze. Inoltre, gran parte delle costruzioni odierne si distinguono per la presenza di soluzioni tecnologiche destinate a rappresentare un valore aggiunto. Stai pur certo che, quanto spenderai ora, verrà recuperato nel lungo periodo grazie a costi più contenuti delle spese dei consumi.


- Acquistare una casa "usata": Scegliere una casa usata consente sicuramente un risparmio sull’investimento iniziale. Inoltre, si possono effettuare i lavori di ristrutturazione in base alle possibilità. Oltre a dilazionare l’investimento è possibile usufruire anche delle detrazioni fiscali sui lavori.


- Rivolgersi ad un’agenzia immobiliare: rivolgendovi ad un’agenzia specializzata potrete risparmiare in termini di tempo e di stress. L'agenzia stessa valuterà per voi quale è la scelta migliore tra le proposte presenti sul mercato presentandovi la soluzione più vicina alle vostre esigenze. Oltre a questo vi solleverà da tutti gli impegni riguardanti i documenti e gli atti notarili, la verifica delle agevolazioni o di sgravi fiscali, la valutazione dei piani finanziari, e molto altro.

 

Conviene ristrutturare o cambiare casa? Alcuni consigli in merito

 

CASA

 

Ristrutturare certamente ti eviterà lo stress di dover mettere l’appartamento in vendita senza considerare che potrebbe trascorrere molto tempo per trovare un potenziale cliente realmente interessato e degno di fiducia.

C'è da dire, però, che anche la ristrutturazione può comportare una serie di problematiche e di spiacevoli sorprese che potrebbero far cambiare tempi e costi, con il rischio di dover restare fuori casa per più tempo del previsto o di dover convivere con i muratori per lungo tempo!

 

RISTRUTTURAZIONE

 

I casi in cui conviene ristrutturare casa sono veramente pochi, in ogni caso, per capire la convenienza e la fattibilità della ristrutturazione è consigliato confrontarsi prima con esperti del settore. Le situazioni in cui la convenienza a rivoluzionare strutturalmente l’abitazione piuttosto che cambiare casa sono:

 

- se non hai particolari necessità di spazio e desideri soltanto rinnovare qualche ambiente, come ad esempio un bagno;

 

- sei affezionato all’abitazione nella quale risiedi da anni? Se i lavori da effettuare non sono troppo invasivi, ti converrà ristrutturare casa. Anche qui in alcuni casi non è banale come sembra. Può capitare che per realizzare il progetto dei tuoi sogni devi abbattere una parete, ma non sempre questo è possibile specialmente se si tratta di un elemento portante;

 

- se disponi di uno spirito creativo, è possibile plasmare a proprio piacimento ogni lavoro, ma ricorda sempre che ci deve essere una predisposizione di base della tua casa.

 

AGENZIA IMMOBILIARE

 

Concludendo, non è possibile definire quale sia la soluzione perfetta, ma solamente suggerire l’opzione migliore nel singolo caso. 

Se non hai un’idea chiara su come procedere, un’agenzia immobiliare potrà rappresentare un punto di riferimento importante per suggerirti la scelta COMPLESSIVAMENTE più vantaggiosa.

 

 

Affidati ai professionisti del settore.
Richiedi una VALUTAZIONE gratuita!

NON DISPONIBILE

Nome:
Telefono (*):
E-Mail (*):

Registrandoti a questo servizio dichiari di aver letto e accettato la nostra Informativa sulla Privacy

 Richiedi Informazioni