#IORESTOACASA - Cosa fare in casa durante la quarantena?

Scritto dalla Redazione Progeacasa il 17-04-2020

Attività da svolgere in quarantena

 

In prospettiva della certezza che tutto finirà, occorre trascorrere queste giornate tra le mura domestiche senza perdere l'ottimismo.

Ecco qualche idea su come passare il tempo in casa durante l’emergenza sanitaria in corso.

 

Fai dei piccoli lavori in casa

Attività da svolgere in quarantena

Fate quei lavoretti che non avete mai voglia di fare: Muri da stuccare, quadri da appendere, piccole cose da aggiustare, rubinetti che perdono… quante cose ci sono da fare in casa per renderla più piacevole, accogliente e funzionale? Insomma, approfittate del tempo che avete per sistemare le piccole cose della casa. Forse non sarà il modo più divertente per passare il tempo, ma questa potrebbe essere l’occasione giusta per fare quello che da mesi rimandate.

 

Fai esercizio fisico

Attività da svolgere in quarantena

La palestra ha chiuso? Non rinunciate al vostro allenamento, ci si può tenere in forma anche senza palestra. Moltissime le app e i video su YouTube che è possibile scaricare e in cui vengono mostrati allenamenti studiati proprio per essere fatti in casa. Anche ballando a ritmo di musica può essere un modo per far lavorare il tuo corpo. Non migliorerai solo la tua forma fisica ma ti divertirai anche a cambiare tipo di danza al variare del ritmo.

 

Leggi quel libro che dovevi leggere da tempo

Attività da svolgere in quarantena

Se devi rimanere a casa per un bel po', scegli un libro corposo. Le letture classiche sono Guerra e Pace e Via col Vento, ma puoi scegliere qualsiasi cosa che ti piaccia. Se preferisci puoi rileggere tutta la serie di Harry Potter.

 

Guarda dentro te stesso

Attività da svolgere in quarantena

Prenditi 15 minuti al giorno per praticare meditazione. Gli studi dimostrano che la meditazione può alleviare lo stress, ridurre l’ansia e la paura e possono condurre a una visione più positiva della vita. Trova un posto tranquillo e siediti o sdraiati. Chiudi gli occhi e cerca di rilassare il corpo. Concentrati sul respiro, inspira ed espira. Non preoccuparti se ti distraggono. Concediti un momento e porta con calma l’attenzione sul respiro. Anche la riproduzione di musica soft in sottofondo, o meditazioni guidate, possono essere di aiuto.

Usa questo momento di tranquillità per meditare, contemplare il mondo e scoprire te stesso.

 

Impara una lingua

Attività da svolgere in quarantena

Potreste dedicarvi allo studio di quella lingua straniera che da molto vi affascina, ma non avete mai avuto tempo di imparare. Esistono molti video corsi su Youtube, o applicazioni che permettono di apprendere stando comodamente a casa!

 

Gioca con i Lego

Attività da svolgere in quarantena

Ci sono incredibili pezzi d’arte realizzati con i Lego, i mitici mattoncini colorati. Se avete bambini in casa, di sicuro nella loro stanza dei giochi non mancheranno le costruzioni. Certo, non tutti hanno abbastanza talento per realizzare grandi progetti con Lego.

Fortunatamente, il divertimento non si limita alla nostra capacità di costruire grandi cose. Indipendentemente da ciò che realizzate, siate semplicemente creativi e lasciate che il bambino dentro di voi esca fuori.

 

Fai un puzzle

Attività da svolgere in quarantena

Fare un puzzle è un modo rilassante per passare del tempo a casa. Le ore passeranno senza accorgervene alla ricerca dei pezzi giusti da aggiungere al puzzle. Il momento migliore è quando si vede il risultato finale. Comporre un puzzle, non è un’attività di un giorno, meglio quindi prevedere uno spazio dove il vostro lavoro di ricomposizione possa rimanere indisturbato.

 

Programma un viaggio

Attività da svolgere in quarantena

Quando tutto questo sarà finito, una delle cose da fare è scacciare via la paura ritornando a viaggiare. Non sarà facile, ma nemmeno impossibile. Programmare è ciò che ci permettere di vedere il futuro in maniera positiva e propositiva. Nulla come pensare al domani esorcizza la paura del presente.

 

Cucina ed impara nuove ricette

Attività da svolgere in quarantena

Cucinare può essere un’arte creativa, oltre che un piacere, ed un investimento a lungo termine per la nostra salute.
Scaricate una ricetta che vi ispiri da internet, e provate a metterla in pratica: potete scegliere una ricetta supergolosa se non sapete resistere ai dolci, una salutare se siete attenti alla vostra linea, una particolarmente scenografica se volete fare colpo ad un appuntamento galante… E se siete dei creativi, sbizzarritevi a fare i vostri esperimenti e le vostre variazioni: è divertente!

 

Impara un hobby o un'attività nuova

Attività da svolgere in quarantena

Hai mai provato a fare il giocoliere? O a lavorare con l'uncinetto? O il fotografo? Ce n'è per tutti, non devi far altro che scegliere qualcosa che ti interessa.

 

Organizza aperitivi on line

Attività da svolgere in quarantena

La tecnologia permette grandi cose, anche di vedersi a distanza. Certo, quando si è in tanti finisce per esserci un gran casino in cui tutti parlano e nessuno capisce cosa viene detto, ma d'altra parte non è quello che succede anche quando si è fuori a cena in tanti? Ricordatevi sempre di invitare gli amici che vivono da soli, sono quelli che in questo momento hanno più mancanza di volti.

 

Divertiti con i giochi da tavolo

Attività da svolgere in quarantena

Grandi classici delle cose da fare quando ti annoi a casa, i giochi da tavolo sono un eccellente modo per divertirsi tutti insieme. Per passare finalmente un po’ di tempo con i propri figli, tra i compiti a casa e gli altri lavoretti. Ci sono tantissimi giochi da tavolo tra cui scegliere e sicuramente anche voi ne avrete di diversi in casa. Dal Monopoli a Risiko fino a Indovina Chi e Pictionary, potrete trascorrere ore spensierate senza pensare a nulla.

 

Studia uno strumento musicale

Attività da svolgere in quarantena

La musica piace a tutti, e saper suonare uno strumento non è solo un enorme piacere personale, ma anche un’opportunità in più da sfruttare in tutti i contesti sociali in cui vi ritroverete.
Le occasioni in cui sfoggiare le vostre nuove abilità saranno molteplici, e faranno felici anche i vostri amici (ma solo se diverrete abbastanza bravi!).
Se non avete nessuno strumento in casa e non vi va di acquistarne uno, potete installare un’app che trasformi il vostro telefono in un pianoforte, o provare Frets on Fire, un clone gratuito del famoso Guitar Hero da giocare con la tastiera del computer.

 

Resta a casa

Ricorda:restiamo a casa oggi per abbracciarci più forte domani!

Nome:
Telefono (*):
E-Mail (*):

Registrandoti a questo servizio dichiari di aver letto e accettato la nostra Informativa sulla Privacy

 Richiedi Informazioni